Gianni Silano.it
 

“GALLO CRISTALLO”

“Il carretto fantastico delle storie”

di GIANNI SILANO
con Fausta Manno e Gianni Silano

Due artisti di strada, attori, musicisti e burattinai, si spostano di paese in paese con un carretto stracolmo di ogni genere di oggetti. Con il vento, il sole o la pioggia i due raccontastorie viaggiano nel mondo portandosi dietro la loro casa ambulante, pentole, coperte, valigie, luci, strumenti musicali ed un galletto segnavento che indica loro la direzione da seguire. Quando incontrano i bambini, nei cortili delle case, nelle piazze o nelle scuole, i due attori danno vita ad uno spettacolo davvero singolare. Il carretto si trasforma e diventa una macchina scenica intorno alla quale prendono vita le storie, le filastrocche e le canzoni. Gallo cristallo e il lupo, cicogna e balena, coccodrillo e il suo amico airone, Pat il cagnolino, questi i personaggi dei racconti, ognuno con le proprie caratteristiche ma tutti animati dallo stesso desiderio: mangiare. Il cibo, infatti, è il filo rosso di tutto lo spettacolo ed anche i due attori, tra battibecchi e scaramucce, tra una canzone ed un pane fatto in casa, devono trovare il modo di riempire la pancia…

Tecnica mista: attori, pupazzi, musica e canzoni dal vivo
Realizzazione scenografica: Italo Frigerio
Durata: 60’
Età consigliata: 4-8 anni, pubblico familiare

Tutti i pupazzi e i burattini animati da Fausta e Gianni sono stati costruiti con materiale di recupero.

Fausta Manno e Gianni Silano continuano la loro attività ormai decennale di raccontastorie ed anche in questa occasione presentano un viaggio nella letteratura per l’infanzia. Il progetto prende vita dalle letture animate che gli stessi propongono nelle Biblioteche per ragazzi di Roma ed in Italia. La rivisitazione in chiave teatrale delle storie attraverso la tecnica mista, teatro d’attore, pupazzi mossi a vista, ombre e musica dal vivo è un gioco scoperto senza trucchi, in cui la poesia del movimento si unisce alla parola per creare un tessuto drammaturgico denso di significati.

I racconti sono tratti da:
  • Gallo cristallo. Liberamente ispirato alle fiabe italiane curate da Italo Calvino
  • Il coccodrillo e l’airone. Liberamente ispirato al libro di A. Moravia “Storie della Preistoria”
  • Cicogna e balena: Liberamente ispirato al libro di A. Moravia “Storie della Preistoria”
  • Il lago di pane. Tratto da libro “C’era un bambino profumato di latte” di Roberto Piumini
  • Pat il cagnolino. Tratto dal libro “Pat l’amico perfetto” di Gus Clarke

IL LABORATORIO

L’argomento “cibo” e le storie raccontate nello spettacolo offrono l’occasione per impostare con i bambini due incontri – laboratorio della durata di un’ora e mezza ad incontro, da effettuarsi in classe prima della visione dello spettacolo in date da concordare. Nel corso degli incontri, i bambini avranno l’occasione di incontrare gli attori ed insieme a loro realizzare un percorso creativo di manualità e di invenzione grafica finalizzato alla realizzazione di un “ricettario fantastico”. Ciascun bambino verrà stimolato a costruire, disegnando, sperimentando tecniche di collage o utilizzando carta, cartoncino, materiali di recupero, il proprio “ricettario” composto da almeno tre dei seguenti argomenti:
  • la zuppa di Coccodrillo
  • la merenda di Pat il cagnolino generoso
  • la colazione di Balena
  • lo spuntino di Gallo Cristallo
  • Il piatto preferito del Lupo
  • La ricetta del pane più buono del mondo

Il ricettario (che penderà vita nel laboratorio ma dovrà necessariamente essere completato nel lavoro in classe dall’insegnante) vuole essere un pretesto per stimolare i bambini a giocare con la fantasia, a sperimentare tecniche grafico pittoriche ma soprattutto a parlare di educazione alimentare e del loro rapporto con il cibo.

Scarica il file in formato word