Gianni Silano.it
 

LABORATORI TEATRALI PER BAMBINI
L’attività teatrale con i bambini della scuola dell’infanzia ed elementare conta ormai quindi anni di esperienza. Basata essenzialmente su tre componenti, gioco, espressione corporea e movimento, utilizza tecniche proprie del teatro di figura, burattini ombre e maschere, tecniche di mimo, musica dal vivo, canzoni per giocare, piccoli copioni autoprodotti, giochi sulla propedeutica teatrale, conquista dello spazio scenico, relazione, contatto, comunicazione non verbale. Le attività proposte, oltre a divertire bambini, propongono un percorso di ricerca sulle potenzialità espressive e sulla scoperta delle proprie capacità relazionali e di messa in gioco. I laboratori sono dedicati ai bambini della scuola primaria e secondaria, con differenti percorsi operativi.

SCUOLA PRIMARIA
  • Naso a naso. Canzoni per giocare, piccoli giochi di relazione e di contatto, pantomime sulla città, sui mestieri.
  • Il circo. I pagliacci, gli equilibristi, i cavalli, il forzuto, il mago, l’incantatore
    di serpenti, i leoni e il domatore. Tutti i personaggi sono interpretati utilizzando tecniche di mimo. Il copione è stato pubblicato dalla Giunti Scuola in allegato alla rivista di aggiornamento per insegnanti “Scuola dell’infanzia”.
  • Il viaggio di Luna. Percorso teatrale sull’intercultura. Il copione è stato pubblicato dalla Giunti Scuola a puntate nella rivista di aggiornamento per insegnanti “Scuola dell’infanzia”.
  • Giacomino e il mago del bosco. Percorso teatrale dedicato al Natale.
    Il copione è stato pubblicato dalla Giunti Scuola in allegato alle riviste di aggiornamento per insegnanti “La Vita Scolastica e Scuola dell’infanzia”.
  • Petia e la volpe. Liberamente ispirato a duna favola russa. Tecnica mista, teatro d’attore e burattini. Il copione è stato pubblicato dalla Giunti Scuola nella rivista di aggiornamento per insegnanti “La Vita Scolastica”.
  • Babbo natale cibernetico. Tecnica utilizzata: teatro d’attore, lavagna luminosa ed oggetti. Il copione è stato pubblicato dalla Giunti Scuola nella rivista di aggiornamento per insegnanti “La Vita Scolastica”.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

  • Il corpo poetico. Percorso di propedeutica al teatro. Giochi di movimento, relazione, contatto, conquista dello spazio scenico, comunicazione non verbale, utilizzo della voce e piccoli copioni da recitare. Il copione è stato pubblicato dalla Giunti Scuola nella rivista di aggiornamento per insegnanti “La Vita Scolastica” con il titolo “Attori in moto”.
  • Il calendario magico. Percorso teatrale sulla storia e sulle civiltà antiche: Cina, Egitto, Mesopotamia, Fenicia, Grecia, Roma. Il copione è stato pubblicato dalla Giunti Scuola nella rivista di aggiornamento per insegnanti “La Vita Scolastica”.
  • Balsor lo zingaro. Liberamente ispirato ad una favola zigana. Tecnica utilizzata: teatro d’attore. Il copione è stato pubblicato dalla Giunti Scuola
    in allegato alla rivista di aggiornamento per insegnanti “La Vita Scolastica”.
  • Il teatro della storia. Progetto teatrale sul risorgimento italiano.
    La carboneria, le cinque giornate di Milano, lo sbarco di Garibaldi a Marsala,
    i ragazzi del 99’. Tecnica utilizzata: teatro d’attore. Il copione è stato pubblicato a puntate dalla Giunti Scuola nella rivista di aggiornamento per insegnanti “La Vita Scolastica” e sul libro di letture “La tavola Rotonda”.
  • Burattini alla ribalta. Progetto teatrale dedicato ai burattini. Tecniche di costruzione e di animazione. Piccolo copione operativo dal titolo “Il fantasma del castello”. Il copione è stato pubblicato dalla Giunti Scuola nella rivista di aggiornamento per insegnanti “La Vita Scolastica”.
  • Il teatro delle ombre. Percorso operativo sulle ombre. Tecniche di costruzione e di animazione. Piccolo copione operativo dal titolo
    “Le avventure dell’orso Zampa lunga”. Il copione è stato pubblicato dalla Giunti Scuola nella rivista di aggiornamento per insegnanti “La Vita Scolastica”.
  • Il contadino che sposò la figlia del Dio del Cielo. Percorso teatrale sui quattro elementi. Tecnica mista: teatro d’attore, ombre su lavagna luminosa. Il copione è stato pubblicato dalla Giunti Scuola nella rivista di aggiornamento per insegnanti “La Vita Scolastica”.
  • L’uomo che sognò Bahamut. Liberamente ispirato al “Bestiario di zoologia fantastica di L. Borges. Tecnica mista: teatro d’attore, ombre su lavagna luminosa. Il copione è stato pubblicato dalla Giunti Scuola nella rivista di aggiornamento per insegnanti “La Vita Scolastica”.
  • Tutti a bordo del Nautilus. Percorso teatrale dedicato a Verne. Tecnica mista, teatro d’attore, burattini, pupazzi mossi a vista. Il copione è stato pubblicato dalla Giunti Scuola nella rivista di aggiornamento per insegnanti “La Vita Scolastica”.
  • Rikki Tikki Tawi.La mangusta coraggiosa. Liberamente ispirato a duna novella di Kipling. Tecnica utilizzata: mista, pupazzi mossi a vista e teatro d’attore. Il copione è stato pubblicato dalla Giunti Scuola nella rivista di aggiornamento per insegnanti “La Vita Scolastica”.

LABORATORI REALIZZATI

  • Scuola dell’infanzia “Scarabocchiando”
  • Scuola dell’infanzia “Tana Libera Tutti”
  • Scuola dell’infanzia “La Maisonnette”
  • Scuola dell’infanzia “Vittorino da Feltre”
  • Scuola dell’infanzia di Dragona
  • Scuola dell’infanzia “Tor Carbone”
  • Scuola dell’infanzia “Pianeta Venere”
  • Scuola dell’infanzia “Via Frignani”
  • Scuola elementare parificata “Vincenza Altamura”
  • Istituto comprensivo Piazza Ludovico Cerva (C. Boltar, A. Millevoi)
  • Scuola elementare “Girolami”
  • 166° Circolo Didattico (A. Gramsci A. Tagliacozzo)
  • 187 Circolo Didattico Fiume Giallo
  • Istituto per assistenti di comunità Jean Piaget
  • Liceo classico Torquato Tasso
  • Università Luiss Guido Carli

Scarica il file in formato word   



CORSO DI AGGIORNAMENTO SULLE LE TECNICHE TEATRALI

Il gioco del teatro è ormai entrato di diritto nella vita della scuola. Lo sanno bene quegli insegnanti che, sempre più numerosi, affrontano questa esperienza animati da grande entusiasmo e passione. D’altronde, la validità di tale scelta trova le sue importanti ragioni nella consapevolezza, ormai diffusa, che il gioco drammatico può contribuire molto allo sviluppo psicofisico dei bambini, soprattutto se lo si considera una sorta di grande contenitore ludico in cui far convogliare diverse attività trasversali: manualità, recitazione, utilizzo della voce, movimento, musica, senza dimenticare, naturalmente, la sfera emotiva. Giocare al teatro con i bambini vuol dire stimolarli alla creatività, ma soprattutto aiutarli ad affrontare e superare paure e timidezze, a “mettersi in gioco” personalmente, a relazionarsi con gli altri, in una parola a socializzare. Inserito in questo contesto, lo spettacolo finale diventa semplicemente la verifica degli obiettivi raggiunti, verifica di senso compiuto, certamente, ma libera dal peso della rappresentazione fine a se stessa ed il caleidoscopio di argomenti evidenziati nel programma ne costituisce l’ossatura. La proposta di un corso di aggiornamento rivolto agli insegnanti, alle scuole e istituti interessati è un itinerario nel mondo del teatro di figura (il teatro degli oggetti e delle immagini) della commedia dell’arte e del teatro d’attore, (nello specifico riguardante il training di movimento e di espressività corporea) e si propone di fornire validi strumenti operativi con i quali intraprendere percorsi ludico - espressivi con i bambini, a largo raggio e di rilevante valenza educativa.


CORSI DI AGGIORNAMENTO REALIZZATI
  • 1995/97 Corso di propedeutica musicale presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio
  • 1997 Corso di aggiornamento per insegnanti sulla propedeutica musicale scuola elementare Nazzaro Sauro.
  • 1998/99 Corso di aggiornamento sul Teatro di Figura per conto del Consorzio Nuove Opportunità (Progetto “Le ludoteche, un servizio per le madri e per le imprese” POM 940029/I/3) finanziato dalla Comunità Europea
  • 2000 Corso di aggiornamento per insegnanti sulle tecniche miste e sul Teatro di Figura per conto della società “Green Park” su delibera del Comune di Roma XII Municipio
  • 2000 Corso di aggiornamento per insegnanti sul Teatro di Figura scuola elementare A. Gramsci. Realizzazione dello spettacolo “L’albero del riccio” con Fausta Manno e Laura De Angelis con i materiali prodotti dai bambini.
  • 2001 Corso di aggiornamento per insegnanti sul teatro delle ombre scuola elementare A. Gramsci. Realizzazione dello spettacolo “I viaggi di Ulisse” con Fausta Manno e Laura de Angelis con i materiali prodotti dai bambini.
  • 2001 Corso di propedeutica musicale scuola di musica “Neuma”
  • 2002 Corso di aggiornamento per insegnanti sulla propedeutica musicale scuola elementare Matteo Ricci
  • 2002 Laboratorio espressivo sulle tecniche teatrali per gli operatori della Cooperativa Cecilia, in collaborazione con Marina Zanchi
  • 2003 Corso di aggiornamento per insegnanti sul teatro dei burattini scuola elementare A. Gramsci 166° Circolo Didattico. Spettacolo “I musicanti di Brema” interpretato dagli insegnanti- attori.
  • 2003 Corso di aggiornamento per insegnanti sulle tecniche teatrali delibera del Comune di Roma XII Municipio.
  • 2004 Corso di aggiornamento per insegnanti sulle tecniche teatrali scuola elementare Matteo Ricci
  • 2004 Corso di formazione per insegnanti sulle tecniche del teatro d’attore 166° Circolo Didattico
  • 2006 Corso di aggiornamento per insegnanti sulle tecniche teatrale 187° Circolo Didattico Fiume Giallo

Scarica il file in formato word   


CORSO DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI DELLA SCUOLA ELEMENTARE SULLE TECNICHE TEATRALI

PROGRAMMA

Il corso di aggiornamento sulle tecniche proprie del teatro di figura, sull’utilizzo delle maschere della commedia dell’arte e sui giochi di movimento relativi al training di movimento del teatro d’attore si articola in 15 incontri teorico – pratici, della durata di tre ore ad incontro a cadenza settimanale. Potrà essere reso operativo nella fascia oraria post - scolastica, 17.00 – 20.00 presso i locali della scuola, in totale accordo con le esigenze e gli impegni degli insegnanti interessati. Al termine, verrà fornita una dispensa operativa sugli argomenti trattati, nonché copia del materiale audio utilizzato.



1° INCONTRO: Il teatro di figura (teorico)

"Il mondo dei burattini"
  • Cenni storiografici
  • Conoscenza generale dei burattini e loro classificazione a seconda delle tecniche di costruzione (marottes, burattini a bastone, a guanto, a stella, pupazzi bunraku, pupi siciliani)

2° INCONTRO (pratico)


  • Tecniche di animazione dei burattini
  • Realizzazione di balletti e piccole coreografie
  • La caratterizzazione vocale dei personaggi
  • La baracca del burattinaio, le scene, i trucchi


3° INCONTRO (pratico)


  • Tecniche di costruzione dei burattini
  • Conoscenza ed utilizzo dei materiali poveri usati nel teatro dei burattini e di figura (legno, polistirolo, cartapesta, gommapiuma, stoffa, materie plastiche e materiali di recupero
  • I burattini di carta.


4° INCONTRO (teorico)


"Il mondo dei burattini"
  • Cenni storiografici
  • Conoscenza generale delle ombre e loro classificazione (sagome di cartone, le ombre umane, le mani)
  • Tecniche di animazione
  • L'illuminazione


5° INCONTRO (pratico)


  • Tecniche di costruzione delle ombre
  • Realizzazione pratica delle sagome di cartone, i bozzetti, gli snodi.

6° INCONTRO (pratico)


  • Tecniche di costruzione delle ombre
  • Progettazione e costruzione di un teatrino delle ombre
  • I giochi d'ombre. Le ombre umane.
  • Utilizzo creativo della lavagna luminosa.


7° INCONTRO (teorico)


"La maschera"
  • La commedia dell’arte: cenni storici
  • Presentazione delle maschere e dei caratteri tipici della commedia dell’arte.
  • Dimostrazione pratica delle fasi di costruzione di una maschera in cartapesta


8° INCONTRO (pratico)


  • Riscaldamento
  • Utilizzo della maschera: studio ed improvvisazione
  • Giochi di movimento


Dal 9° al 15° INCONTRO (pratici)


"La maschera"

I giochi di movimento del teatro d’attore
  • Le camminate
  • Conquista dello spazio scenico
  • Le camminate con intenzione
  • Il foglio bianco
  • La qualità del movimento
  • Il gioco delle marionette
  • Gioco delle statue. La posizione fissa
  • Giochi di relazione e di contatto
  • Il gioco delle macchine e del guidatore
  • Giochi sulla comunicazione non verbale
  • Formazione delle coppie con lo sguardo
  • Gioco dei bastoncini
  • Gioco del’ipnotizzatore
  • Il rombo
  • Il gioco dei cerchi
  • Giochi sul ritmo
  • Giochi musicali
  • Giochi sulla pulsazione
  • La lotta degli spaghi
  • Gioco della sedia
  • Improvvisazioni individuali e collettive (pantomime sui mestieri, sulla città, sul circo, sugli animali ecc)
  • Canzoni movimento.
  • Dal libro al palcoscenico: esperienze di teatro- ragazzi nella scuola elementare. Copioni di lavoro per insegnanti
  • I burattini nella scuola: presenza, utilizzo e progetti didattico-educativi.

Scarica il file in formato word